😍I lavori dei Pupazzoni. Notizie dal nostro cineforum.
- classe IIB
- 22 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il castello errante di Howl è un film d'animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La sceneggiatura è adattata dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones.
La giovane Sophie, diciottenne, lavora nel negozio di cappelli ereditato dal padre. Durante una delle sue uscite in città conosce l’affascinante mago Howl. Avendo frainteso la loro relazione, una strega gelosa lancia una maledizione terribile su Sophie, trasformandola in un’anziana signora. Sophie fugge e vaga per molto tempo, finché entra nel castello errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Tra lei ed Howl nascerà un grande amore, capace di riscattare entrambi e di ricondurli alla loro natura più vera e genuina.
Le continue oscillazioni di Sophie dalla vecchiaia alla giovinezza testimoniano come sia forte il condizionamento degli eventi della vita, perché Sophie invecchia ogni volta che l'esistenza la pone davanti a un dispiacere. Più in generale, l’amore tra i due testimonia la necessità di saper guardare oltre le apparenze, nel cuore delle persone.
Questo è il nostro lapbook sul film.
Comments