Un orso a...Pescina
- classe IIB
- 27 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 gen 2020
Mercoledì 25/09/2019, a Pescina, è stato avvisato un orso. Il primo avvistamento c'è stato alle ore 19:00 in località "Pescina Nuova" (CURVA DEL TURCO), dove sono state allertate le autorità tra cui:
i carabinieri, la guardia forestale e le guardie del Parco Nazionale. Il secondo avvistamento c'è stato in località "Pescina Vecchia" (STRADONE), dove l'orso, fortunatamente, non ha provocato danni. Le autorità competenti hanno poi diramato una specie di decalogo sul comportamento da tenere in caso di avvistamento. E' necessario mantenere la calma e fare meno movimenti possibili. Una volta essere stato individuato dall'orso, è meglio non tentare la fuga "all'impazzata", anche perché gli orsi sono veloci come cavalli e sono degli ottimi arrampicatori. L'orso, di solito,
attacca per difendere i suoi cuccioli e il suo pasto e bisogna sempre ricordare che gli orsi feriti sono più pericolosi di quelli normali. Si raccomanda di tenersi a più di 100 m in caso di avvistamento. Secondo le autorità l'orso è sceso in paese in cerca di cibo e si ipotizza che sia un cucciolo, per i suoi movimenti disorientati e per la sua lentezza.
Autore: Giuseppe
Immagine: Pixabay

Comments